Ricerca sulle Distonie: al team del Dott. Di Fonzo un prestigioso riconoscimento

Il Team di ricerca sui Disturbi del Movimento del “Centro Dino Ferrari” dell’Università degli Studi di Milano – Ospedale Maggiore Policlinico, guidato dal Dott. Alessio Di Fonzo ha ottenuto un importante riconoscimento per la ricerca sulle Distonie. Il progetto “PreDYT: Biomarcatori predittivi nelle distonie” è stato selezionato tra i vincitori del bando EJ PRD JTC 2022 e ha ricevuto il finanziamento da parte della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (grant agreement N°825575).

La ricerca guidata dal gruppo del Policlinico di Milano è focalizzata sullo studio delle basi molecolari e dei marker predittivi delle distonie e coinvolge altri quattro Istituti di ricerca europei di Monaco di Baviera, Parigi, Lussemburgo e Basilea, e altri centri d’eccellenza esteri ed italiani tra cui l’Istituto Neurologico Besta, al fine di creare una sinergia europea nel campo della ricerca sulla distonia. Questo progetto si prefigge di avanzare le conoscenze scientifiche sulle cause genetiche e sui meccanismi molecolari e cellulari delle distonie.

Inoltre sarà possibile, mediante algoritmi di intelligenza artificiale, fare delle correlazioni tra i dati biologici ed i dati clinici dei pazienti in modo da poter creare modelli predittivi prognostici utili ai pazienti con distonia e ai loro medici. Lo studio prevede la stretta collaborazione con le associazioni nazionali dei pazienti con distonia, che hanno partecipato attivamente anche alle fasi di stesura del progetto.

 

 

SOSTIENI LA RICERCA SULLE DISTONIE!